SUISSEDIGITAL
connette il nostro paese

SUISSEDIGITAL è l’associazione degli operatori via cavo svizzeri. Con le sue circa 200 società commerciali e del settore pubblico distribuite in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, l’associazione delle reti ad alte prestazioni consente a ciascuno dei propri membri di agire come punto di riferimento unico e offrire ai propri clienti servizi di comunicazione all’avanguardia, come internet a banda larga, telefonia fissa e in parte anche mobile, ma anche radio e televisione, con tutti i vantaggi della tecnologia digitale.

I membri SUISSEDIGITAL offrono ovunque lo stesso livello esemplare di qualità e la stessa gamma di servizi. In quanto parte di un’associazione di mutuo supporto, vocata all’innovazione e alla concorrenza equa, vantano un profondo radicamento nelle rispettive regioni e comprendono le esigenze della clientela locale meglio di chiunque altro. I membri di SUISSEDIGITAL servono innumerevoli clienti commerciali e circa 2,6 milioni di famiglie.

Alla guida del progresso

I membri SUISSEDIGITAL possono vantare una pluriennale storia di successi nella promozione del progresso digitale in Svizzera, a cui si affianca da sempre l’offerta di servizi di alta qualità. La loro infrastruttura all’avanguardia consente di fornire un contributo vitale al servizio digitale universale svizzero sia nei centri urbani sia nelle aree rurali. Di conseguenza, i clienti delle reti di comunicazione hanno accesso ovunque all’intera gamma di servizi e a un’offerta illimitata nel campo dell’intrattenimento.

Queste le caratteristiche dei nostri servizi:

  • TV, radio, internet e telefonia fissa in «triple play»;
  • HDTV di alta qualità;
  • supporto di un numero illimitato di dispositivi (TV, radio, computer ecc.);
  • accesso a oltre 100 programmi sulla maggior parte dei network, anche con un abbonamento base;
  • collegamento internet già incluso negli abbonamenti base offerto da alcuni fornitori;
  • allettanti pacchetti combinati.

Questo è possibile perché i nostri network funzionano prevalentemente in fibra ottica. In molte regioni solo la connessione finale continua a basarsi su cavo coassiale ad alta capacità (che stiamo ad ogni modo costantemente ottimizzando).

Membri
Organizzazione
Dati e cifre
Contatti

Cosa facciamo

  1. SUISSEDIGITAL promuove l’accesso senza restrizioni ai media elettronici.
  2. SUISSEDIGITAL promuove l’erogazione di servizi in tutta la Svizzera da parte di società private e municipalizzate.
  3. SUISSEDIGITAL incoraggia la comunicazione tramite cavi in fibra ottica.
  4. SUISSEDIGITAL sostiene la digitalizzazione dell’infrastruttura svizzera delle telecomunicazioni.
  5. SUISSEDIGITAL supporta il pieno sfruttamento dei network di comunicazione per offrire all’utenza una più ampia gamma di servizi.
  6. SUISSEDIGITAL promuove campagne per una concorrenza equa nel settore delle telecomunicazioni.
  7. SUISSEDIGITAL tutela gli interessi delle società di comunicazione e ne difende il diritto di proprietà e di disporre delle proprie strutture tecniche.
  8. SUISSEDIGITAL si occupa in maniera proattiva di politiche di regolamentazione nonché di questioni legali, economiche, tecniche e di etica che possano riguardare le reti di comunicazione svizzere.
  9. SUISSEDIGITAL rappresenta gli interessi comuni delle società di telecomunicazioni a livello federale, cantonale e comunale, così come del settore pubblico e degli autori di programmi privati, di altri partner di mercato e dell’opinione pubblica.
  10. SUISSEDIGITAL gestisce le questioni di natura politica, legale, economica e tecnica sollevate dai propri membri. L’obiettivo dell’associazione è creare pratiche e norme standard per l’industria, promuovere la competitività e agevolare le scelte decisionali delle singole società. SUISSEDIGITAL sviluppa inoltre raccomandazioni e linee guida mirate al raggiungimento di tali obiettivi.
  11. SUISSEDIGITAL crea e sviluppa relazioni e alleanze con altre associazioni e organizzazioni svizzere e straniere che perseguono indirizzi comuni o similari.
  12. SUISSEDIGITAL gestisce un centro di informazione, consulenza e documentazione che si occupa di tutte le questioni chiave relative alle reti di comunicazione. Monitora le esigenze dei propri membri e adatta di conseguenza i propri servizi.

I servizi offerti

SUISSEDIGITAL promuove la comunicazione digitale per conto dei circa 200 membri di cui rappresenta gli interessi e di cui coltiva anche l’immagine e la reputazione in quanto fornitori di servizi.

Panoramica dei servizi

  • Consulenza in merito a questioni legali e tecniche, di marketing, strategie e contenuti
  • Pubbliche relazioni, comunicazioni, relazioni con i media
  • Rappresentanza del settore nell’interloquire con le rappresentanze politiche e l’opinione pubblica
  • Diritti di copyright: ottenimento di uno sconto per l’associazione, addebito e riscossione degli stessi
  • Documentazione tecnica (manuali, linee guida e simili)
  • Acquisizione di contenuti (programmi radiotelevisivi)
  • Gruppi di esperti per lo scambio di esperienze e informazioni
  • Attività di addestramento e formazione specifiche per il settore
  • Studi (incluse ricerche di mercato e sulle tecnologie)
  • Produzione di una rassegna stampa (quotidiana)
  • Informazioni ai membri: «M-Info» (come richiesto)
  • Pubblicità commerciale
  • Conferenza (una volta l’anno)
  • Conferenza regionale degli specialisti (una volta l’anno a Zurigo, Berna e Losanna).

I membri di SUISSEDIGITAL ricevono un’ampia gamma di documenti pratici da usare per l’attività quotidiana, come modelli e contratti pubblicitari, opuscoli e analisi della stampa. SUISSEDIGITAL informa, monitora e assiste i membri in maniera continua nei seguenti campi: diritto e politica, contenuti e strategia, tecnologia e pubbliche relazioni.

Diritto e politica

SUISSEDIGITAL gestisce un efficiente centro di competenza e consulenza che si occupa di questioni come il monitoraggio dei prezzi, le leggi sulla concorrenza e i diritti di proprietà intellettuale, la legislazione federale svizzera in materia di radio e televisione nonché la legge sulle telecomunicazioni. I membri del team Diritto e politica gestiscono tutte le questioni di politica normativa e curano regolarmente le relazioni con le rispettive autorità e il Parlamento.

Contenuti e strategia

SUISSEDIGITAL monitora l’offerta di programmi, coordina e supporta l’acquisizione di programmi pay-TV, incoraggia le iniziative nel campo di quest’ultima e si assicura che i membri scambino fra loro notizie e opinioni sui programmi e sui servizi di intrattenimento e informazione. Il team di gestione fornisce inoltre assistenza ai membri di SUISSEDIGITAL in materia di strategia, marketing e contenuti.

Tecnologia

SUISSEDIGITAL fornisce consulenza su un’ampia gamma di questioni tecniche, definisce i criteri relativi alle licenze per l’infrastruttura di comunicazione dei propri membri e in tale ambito elabora linee guida, specifiche, raccomandazioni e liste di controllo che possano fungere da base per le decisioni dei singoli operatori. SUISSEDIGITAL produce inoltre manuali, libri bianchi e valutazioni tecniche.

Pubbliche relazioni e attività di lobby

SUISSEDIGITAL fornisce consulenza, elabora documenti base, piani di comunicazione e modelli per le pubbliche relazioni. L’associazione è inoltre responsabile della comunicazione interna ed esterna su tutte le questioni rilevanti per il settore, compresi gli eventi, i comunicati stampa, i siti web e intranet, le misure promozionali, le presentazioni e le informazioni sui propri membri.

Trouvez votre réseau de communication local

Trouvez votre réseau

Suche nach PLZ